Google
 
Web www.rivoluzioneverde.blogspot.com www.piassa.splinder.it

5.10.06

Piccoli esempi di risparmio energetico: i cellulari

Il risparmio energetico è una delle principali fonti di energia "sostenibile" (il famoso negawattora), non solo perchè pulita, ma anche perche facilmente ottenibile in diversi campi e con costi spesso molto modesti. Un esempio viene da un progetto pilota della Nokia, finanziato dalla Commissione europea. L'idea è semplice: dotare i cellulari di un segnale che sollecita gli utenti a scollegare i caricabatteria dalla presa un volta terminata la ricarica. Secondo stime fornite da Nokia, se solo il 10% degli utenti di telefoni cellulari in tutto il mondo scollegasse il caricabatteria dalla presa una volta caricato completamente il telefono, si risparmierebbe una quantità di energia sufficiente a rifornire 60.000 case europee per un anno.

Un altro progetto pilota riguarda la francese Carrefour, che si è impegnata a garantire che il legno utilizzato per i mobili da giardino venduti nei suoi centri commerciali venga prodotto in modo sostenibile, che le modifiche al design consentano un utilizzo dei materiali più rispettoso dell´ambiente e che il trasporto sia più agevole, riducendo in tal modo il consumo di energia e l´inquinamento.

Entrambi i progetti si basano sulla politica integrata di prodotto, che mira a valutare gli impatti ambientali dei prodotti lungo tutto il ciclo di vita (progettazione, produzione, utilizzo, dismissione) e ad effettuare miglioramenti in un'ottica integrata.

Ulteriori dettagli a questo indirizzo.

Fonte Marketpress.info